DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE PER CAMBIO C514 A CORONA FLANGIATA

DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE PER CAMBIO C514 A CORONA FLANGIATA

Questo differenziale autobloccante è impiegabile unicamente su vetture dotate di cambio Fiat C514 a 5-6 marce nella versione a corona flangiata; una tipica applicazione è costituita dalla Panda 100 HP.

Tale dispositivo consiste in un differenziale ad ingranaggi elicoidali: presenta la caratteristica di potersi bloccare in modo progressivo fino al 35% in tiro e del 25% in rilascio. Si è cercato di limitare la percentuale in rilascio per non influenzare la funzionalità dell’abs durante le frenate.

Come funziona il differenziale autobloccante? Prima di tutto consideriamo il funzionamento del normale differenziale di serie della nostra vettura.

Il differenziale è un dispositivo che suddivide la coppia motrice proveniente dal cambio esattamente a metà per ciascuno dei due semiassi, indipendentemente dalla differenza dei giri delle due ruote dell'asse stesso. Quindi, come si vede in figura, detta 100 (le unità sono del tutto arbitrarie) la coppia motrice in ingresso al differenziale, su ciascuna ruota finirà una coppia di 50.

C'è però un altro importante parametro da considerare: l'aderenza dei pneumatici al suolo. Infatti la coppia si può "scaricare" a terra fino al limite di aderenza della ruota; tale limite è quindi proporzionale alla frazione di carico che agisce sulla ruota ed al coefficiente di aderenza, che dipende principalmente dalla consistenza e dalle condizioni del suolo.

Quindi se una delle due ruote dell'avantreno finisce in una zona a più ridotta aderenza (ad esempio sull'asfalto sdrucciolevole), la coppia a terra scaricabile dalla ruota in questione si riduce, dato che la ruota stessa raggiunge la condizione di slittamento. Per la proprietà del differenziale sopra enunciata, che è quella di essere un meccanismo che divide in parti uguali la coppia in ingresso, avremo il medesimo valore di coppia anche sull'altra ruota che pur mantiene una buona aderenza.

Come si vede dalla precedente figura, detto 20 il valore della coppia del limite di slittamento dell'anteriore sinistro, anche la ruota destra non potrà che scaricare a terra una coppia di 20. E quindi la trazione totale dell'assale anteriore si riduce al valore di 40, nettamente inferiore a quello di 100 del precedente esempio.

Se montiamo il differenziale autobloccante Prometeo al posto del differenziale normale, la trazione in questi casi migliora. Vediamo come e di quanto.

Anzitutto in condizioni di buona ed omogenea aderenza, il differenziale autobloccante si comporta come un differenziale normale, come si vede nella seguente figura.

Se però una ruota perde aderenza, il differenziale autobloccante trasferisce sull'altra ruota una coppia maggiore. La coppia totale scaricata a terra dall'assale anteriore è quindi superiore a quella scaricata a terra da un differenziale comune. La successiva figura è molto esplicativa di questa modalità di funzionamento.

La percentuale del 35% di bloccaggio è il miglior compromesso trovato attraverso i numerosi test eseguiti su diversi fondi. Non dimentichiamo infatti che un'eccessiva percentuale di bloccaggio avrebbe reso il veicolo troppo sottosterzante in marcia normale, con conseguenti problemi nella guida. E, d'altro canto, una percentuale troppo ridotta di bloccaggio, avrebbe ridotto i benefici dell'autobloccante, rendendolo oggettivamente inutile.

Con il Differenziale autobloccante Prometeo otteniamo i seguenti importanti risultati:

-nella marcia normale su asfalto e fondi a buona aderenza non si avvertono differenze di guida rispetto al differenziale di serie;

-se il fondo diviene sdrucciolevole (ghiaccio, neve, pioggia) il differenziale Prometeo aumenta sensibilmente la trazione sull'anteriore.

Col differenziale autobloccante Prometeo potrete eseguire una svolta a 180° su asfalto alla velocità che vorrete, senza sentire slittare le ruote... Provare per credere!!

Il differenziale autobloccante PROMETEO per vetture dotate di cambio C514 a corona flangiata; il kit in vendita è costituito dal differenziale, dai 2 cuscinetti SKF a rulli conici e dalle tenute.

Ingranaggi elicolidali del differenziale